Visualizzazione post con etichetta ubuntu. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta ubuntu. Mostra tutti i post

Avviare l'emulatore android su linux senza eclipse

Metti che ti viene l'improvviso bisogno di far partire un emulatore android e hai meno di 10 minuti e non hai voglia di installare eclipse. ecco come fare: p.s. tutti i comandi che scriverò sono da inserire all'interno del terminale a cui si accede andando (per chi ha ubuntu / gnome) in Applications -> Accessories -> Terminal
Scarichiamo android sdk:
wget http://dl.google.com/android/android-sdk_r07-linux_x86.tgz
Scompattiamolo:
tar xzf android-sdk_r07-linux_x86.tgz 
poi facciamo
cd android-sdk-linux_86/tools/
chmod +x android
./android

comparirà una finstra chiamata android SDK and AVD manager
Scarichiamo l'sdk per la versione di android che ci interessa su Available Packages scegliendo ad esempio SDK Platform Android 2.1
Ora andiamo in Virtual Devices, qui creiamo un nuovo avd schiacciando new.
Nella finestre Create new android virtual device assegnamo un nome nel campo name e un target, ad esempio android 2.1.
Ora avviamo la device selezionandola e schiacciando il tasto Start

facebook-chat su pidgin in ubunty jaunty (9.04)

Vorreste usare la chat di facebook in maniera decente senza il browser? La usava già ma in questi giorni vi viene fuori continuamane il mmessaggio "can't retrieve buddy list" ? ecco cosa potete fare: andate qui:
http://packages.ubuntu.com/karmic/libjson-glib-1.0-0 e scaricate il deb per karmic.
ora andate qui :
http://code.google.com/p/pidgin-facebookchat/ e scaricate l'ultima versione.
Ora installate entrambi (prima le libjson).
Ora avviate pidgin, aggiungete un account, scegliete "facebook", mettete user e password ed avete fatto!! Se volete fare tutto da linea di comando, nel caso abbiate ubuntu a 64 bit:
wget http://mirrors.kernel.org/ubuntu/pool/main/j/json-glib/libjson-glib-1.0-0_0.7.6-0ubuntu1_amd64.deb
dpkg -i libjson-glib-1.0-0_0.7.6-0ubuntu1_amd64.deb
wget http://pidgin-facebookchat.googlecode.com/files/pidgin-facebookchat-1.62.deb
sudo dpkg -i pidgin-facebookchat-1.62.deb

manca poco all'arrivo di karmic

dire che non c'è bisogno di scrivere altro, no?

Aspettando Ubuntu 8.10

La nuova ubuntu è vicina e la bava alla bocca è tanta, tra le speranze:

  • 1) Un driver per il mio lettore 5 in 1 che supporti le memory stick
  • 2) Che il gestore di multischermo funzioni veramente
  • 3) Che pulse audio supporti facilmete le applicazioni alsa
  • 4) Che mi funzioni la rete in uni sempre (ma quello forse è un problema di uniud)

Devo solo riuscire a resistere fino al 30, senza scaricare la versione beta e rovinare irrimediabilmente il mio pc.

Intanto ecco un soffice countdown sull'uscita:

Emulatore psp su ubuntu 8.04

Ok, ecco una guida su come installare un emulatore psp sulla nuova ubuntu. Dedicato a tutti quelli che vogliono sviluppare giochi psp senza riavviare in win. Problema: sull'accesso ai file c'è qualche problema, qualcuno a tempo/voglia di risolverlo? Partiamo con la guida: installate wine con :
 sudo aptitude install wine
Downloadiamo la dll per sdl e il pspemu:
wget http://www.emulator-zone.com/download.php/utils/sdl-lib/SDL-1.2.8-win32.zip
per le sdl, andate su questo sito: http://soywiz.com/d/pspemulator/ per l'emulatore. ora, scompattate l'emuralote, copiatelo nelle librerie di wine:
 sudo cp SDL.dll /usr/lib/wine
aggiuntete la libreria su wine andando sul menu:
 Applications -> Wine -> Configure Wine 
scrivete nel tab "new override for library" "sdl", e cliccate su "Add". ora da bash andate sulla cartella in cui avete scompattato l'emulatore e fate:
wine pspemu.exe
Se avete fatto tutto correttamente dovreste essere premiati con questo:

Emulatore ds su ubuntu

Ok, visto che ci sono stato un pò, ecco una mini guida su come installare l'emulatore di nintendo ds "desmume":
sudo gedit /etc/apt/souces.list
aggiungete le rige
deb http://asher256-repository.tuxfamily.org edgy main dupdate french
deb http://asher256-repository.tuxfamily.org ubuntu main dupdate french
poi digitate:
sudo aptitude update
sudo aptitude install desmune
ora andate su Applications -> games -> desmume e avete fatto!!
Divertitevi con il vostro emulatore!!

ma521 netgear su ubuntu 7.10

per chiunque abbia la scheda wifi pcmcia ma521 netgear:
scaricate i driver del chipset realteck (non quelli propri della scheda, che sono sempre stati una merda anche su windows.)
wget http://contents.driverguide.com/content.php?id=432390&path=Driver%2FWinXP%2FNET8180.INF li installiamo con:
sudo ndiswrapper -i net8180.inf
sudo ndiswrapper -m

ora la parte importante: dobbiamo evitare che ubuntu carichi i driver nativi per questa scheda, che provocano un kernel panic.
questi che nella ubuntu 7.04 si chiamavano rtl8180, ora si chiamano r8180. Per bloccarli editiamo la blacklist:
sudo gedit /etc/modprobe.d/blacklist
in questo file aggiungiamo:
blacklist r8180
ora è tutto apposto! inserite la vostra scheda, controllate se si caricano i driver con:
lsmod|grep ndiwrapper
se non vi fà vedere niente, vuol dire che dovete avviare i driver a mano con
sudo modprobe ndiswrapper
Ora dovrebbe essere tutto a posto. Buona navigazione a tutti!