Gergo dei rizzi

Ecco quello che nessuno di voi sapeva e che in effetti a nessuno di voi interessava: il significato delle parole chiavi nello slang dei rizzi.
  • Cestil, fai cestil: significa "fai attenzione", "stai attento". Una tipica frase è "cestil, la pula". Viene anche usato a sproposito e come intercalare, rendendolo onnipresente nei discorsi dei giovini. Si usa spesso con la parola "marmule": "cestil marmule".
  • La pula, i pulotti: la polizia, i poliziotti. Una volta di diceva "La madama".
  • Smiccia: si traduce letteralmente con "mira", ma viene usato più nelle maniere improprie, quindi con il significato di "colpire" o di "guardare". "Quello mi smiccia di lofio", "Smiccialo in faccia". A si, a volte può voler dire "mancare", "l'ho smicciato", "l'ho mancato".
  • Di lofio: Una cosa lofia può essere sia una figata che una merda. Si usa in più modi. "Quel tipo è lofio" può voler dire sia "quello è un figo" sia "quello è uno sfigato", a seconda dell'anno e del contesto. "Dagli di lofio", vuol dire "pestalo di brutto". Ultimamente assume più il significato positivo.
  • Smucca: Smucca vuol dire "lascia stare", "lascia perdere", ma si usa anche per dire "vai via".
  • Informer: L'informer è (e qui stò citando), tipicamente un grincio ex pulotto che non ha un cazzo da fare e che se ti vede con la diera chiama gli subito gli sbirri.
  • Diera: Non si può dire...
  • Grincio: Un grincio è un vecchio. Viene usato tipicamente in senso dispregiativo
  • Molla: Come nel friulano, viene usato per dire "lasciami stare", "smettila"
Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere, si esortano commenti.

4 commenti :

Anonimo ha detto...

ehi palindromo:) mollami la tua e-mail cosi posso iniziare a fare la lofia e a riempirti di cagate mentre mi faccio su 'na diera:)...eheh dai che nn ho soldi nel mio iper tecnologico mobile di terza generazione ( o terza età???O.O)
fai cestil alle mie parole...
miao
cat

ANNINANINNA ha detto...

JURGO MA DOVE SEI FINITOOOOOOOOO???? non scrivi più????
baciozzo

bearziamo? no...vonde! ha detto...

smiccia che lofio quel gaggio che fa il cinghiale con la punani!

Anonimo ha detto...

Ti prego, ti scongiuro. Plasaci altri termini che nel frattempo il lessico è aumentato di lofio.