L'ape Tito

Avevo voglia di scrivere qualcosa perchè è da tanto che non dedico attenzione a questo mio piccolo spazio sul web, quindi vi racconto una storia.
C'era un tipo che mangiava in un prato. Ad un certo punto arriva un'ape ed inizia a dire "sono Tito, sono Tito, sono Tito, sono Tito..". Il giorno dopo il tizio torna a mangiare e l'ape puntualmente torna per dire "sono Tito, sono Tito, sono Tito..". Il terzo giorno il tipo guardingo inizia a mangiare e c'è finalmente il silenzio.. che però viene subito interrotto dall'ape che ripete "sono Tito, sono Tito, sono Tito..". Cosa voglio dire con questa storia? che se ti fai i mix di LSD e anfetamine poi non è che devi venirlo a scrivere sul web. Inoltre, se hai talmente tanto poco da fare che leggi inutili post su altrettanto inutili blog, forse è il caso che trovi un hobby (consiglio il bondage).
Con tutto il rispetto per la barzelletta dell'ape Tito.

Ultime da Jurgo

Che dire su quello che faccio in questi giorni.. Dgt apes, uni (ho deciso di seguire due corsi), calcetto, Fiera. Solita vita, insomma. Visto che la mia vita è noiosa e non c'è niente di raccontare di interessanti, ecco un pò di citazioni che rispecchiano alcuni miei pensieri su certe cose e che fà molto figo mettere nel blog: Le facce all’angolo di ogni strada ci ricordano il bisogno di una vita diversa/ le vedo scomparire sul fondo e mi ritrovo da solo ma la city è complessa/ vorrei portarti fuori di qui/ avere molto più di così/ stanotte tu sei un uomo diverso/ il buio è più denso/ ed io non riesco a trovarci un senso/ (Stokka & Madbuddy - Fuori di qui) I video game sono come la rete: strumenti di potenziale emancipazione, mezzi attivi e interattivi, vivi e reali, pertanto estremamente pericolosi. Un Civilization solo puà rovinare l'effetto di 5 grandi fratello... (MetalMark - Game Pro 15)

Aspettando Ubuntu 8.10

La nuova ubuntu è vicina e la bava alla bocca è tanta, tra le speranze:

  • 1) Un driver per il mio lettore 5 in 1 che supporti le memory stick
  • 2) Che il gestore di multischermo funzioni veramente
  • 3) Che pulse audio supporti facilmete le applicazioni alsa
  • 4) Che mi funzioni la rete in uni sempre (ma quello forse è un problema di uniud)

Devo solo riuscire a resistere fino al 30, senza scaricare la versione beta e rovinare irrimediabilmente il mio pc.

Intanto ecco un soffice countdown sull'uscita:

gear, un framework per lavorare su j2me

Gear Logo
Gear è un potente framework open source volto a fornire un’infrastruttura consistente per sviluppatori Java Mobile, attraverso un ricco set funzionalità avanzate permette uno sviluppo rapido di applicazioni per piattaforma J2ME

Funzionalità principali

  • Sistema di widget scalabile and skinnabile
  • Struttura multi-threading
  • Sistema di comunicazione tra thread basato su eventi
  • Libreria di localizzazione indipendente da LocationAPI
  • Funzion ad alto livello per la comunicazione di rete
  • Potenti funzioni per gestire stringhe e immagini
Potete trovare più informazioni su gear sul sito di digitalapes e potete scaricaricarlo dalla pagina su sourge force. Inoltre è disponibile anche un tutorial su gear sul blog di digitalapes

Notte

ti ho visto e stavo già male sò che non è il tempo che passerò con tè a farmi male, ma quello che seguirà. Ora sono le 4 e mezza. mi sveglio tra due ore e sò che sono queste due ore quello che mi far

La mia scrivania

Oggi il lavoro si è accumulato sulla mia scrivania, organizzato come solo il mio fantastico ordine avrebbe saputo fare: Questo lo stato della mia scrivania in digitalapes alle ore 15 di oggi. Da sinistra a destra: il mio portatile, lo zypad, un hub un monitor (con la mia scimmia davanti) una tastiera ed un mouse attaccati al mio portatile. Poi vari cavi dello zypad. In alto a destra la mia mug piena di penne dai colori improbabili per le quali ste mi insulta sempre e il thè sempre di ste che alla fine ho bevuto quasi tutto io. Spero che domani avrò ancora lo spazio per starci anche io...

Emulatore psp su ubuntu 8.04

Ok, ecco una guida su come installare un emulatore psp sulla nuova ubuntu. Dedicato a tutti quelli che vogliono sviluppare giochi psp senza riavviare in win. Problema: sull'accesso ai file c'è qualche problema, qualcuno a tempo/voglia di risolverlo? Partiamo con la guida: installate wine con :
 sudo aptitude install wine
Downloadiamo la dll per sdl e il pspemu:
wget http://www.emulator-zone.com/download.php/utils/sdl-lib/SDL-1.2.8-win32.zip
per le sdl, andate su questo sito: http://soywiz.com/d/pspemulator/ per l'emulatore. ora, scompattate l'emuralote, copiatelo nelle librerie di wine:
 sudo cp SDL.dll /usr/lib/wine
aggiuntete la libreria su wine andando sul menu:
 Applications -> Wine -> Configure Wine 
scrivete nel tab "new override for library" "sdl", e cliccate su "Add". ora da bash andate sulla cartella in cui avete scompattato l'emulatore e fate:
wine pspemu.exe
Se avete fatto tutto correttamente dovreste essere premiati con questo:

recensioni far east: film di venerdì 25/4

An Enpress and the wariors

L'emancipazione del kung fu

Nell'epoca dei sette regni combattenti in Cina muore l'imperatore di uno di questi. Toccherà alla figlia prenderne il posto ed imparare il kung fu (senza il quale si sà che non si può regnare) Ok, era noioso e la gente volava e faceva kung fu, ma era poco spettacolare lo stesso.

Love in siam:

Giovani gay crescono

Due ragazzini si ritrovano dopo quelche anno di lontananza e si scoprono froci. Ok, a parte gli scherzi i 158 minuti di love in siam passano veloci, le musichette che accompagnano il film sono assurde e il pop tailandese è 1000 volte meglio del nostro. Perchè non ha vinto? boh?

Run Papa Run

Giovane Gangster-padre cerca lavoro onesto. Astenersi perditempo.

Tin-yun, un mafioso come tanti, si innamora della sua avvocatessa e mette su famiglia. Da allora si divide tra questa ed il lavoro, cercando perennemente di uscire dal mondo della mafia. Ok, raccontato così non rende, ma mi è piaciuto davvero tanto, anche se forse era un tantinello buonista. Anche questo lo avrei visto bene in cima alla classifica delle votazioni.

Mad Detective.

Detective pazzo vede cose che gli altri non vedono, ma tutto sommato funziona Questo credevo fosse piaciuto sol oa mè, ma invece è arrivato terzo al concorso black dragon. Un detective ormai in pensione ha il dono di riuscire a vedere la personalità della gente. Per questo viene scambiato per pazzo. Giustamente un giovane poliziotto non a niente di meglio da fare se non chiedere il suo aiuto...

recensioni far east: film di giovedì 24/4

Magic Boy:

Fattorino scopa per magia

Un ragazzo che fa il fattorino ed il mago, usa la magia durante il lavoro e stà simpatico a tutti. Poi un giorno si innamora del paio di tette di una tizia e ci prova a colpi di trucchi magici. Alla fine si mettono insieme, ma oviamente il suo migliore e amico e il fatto di essere un completo rincoglionito ostacolano questo rapporto idilliaco. Commedia comica ed un pò malinconica, non male.

The Rebel:

Guerra civile a colpi di kung fu

Siamo nel vietnam degli anni 20, in mezzo alla guerra civile. La figlia del capo della resistenza viene catturata durante l'attentato a nn mi ricordo più chi. Ovviamente il protagonista è uno dei soldati che la catturano, si innamorano e scappano insieme. Il tutto farcito da kung fu e gomitate cattivissime.

Crows - Episode 0

Dei teppisti si menano

Tratto da un fumetto, Crows parla di varie bande giovanili che si contendono il dominio di una scuola. Tutto molto manga, la domanda è: ma che cazzo c'era da conquistare in quella scuola, poi...

log cestil

si vede tanto che tra queste linee di debug c'è il mio zampino? :-)

prima prova

primo post con scribeFire, il plug-in per postare automaticamente in firefox.
Chissà se supporta anche i new line in maniera decente..

recensioni far east: film di mercoledì 23/4

The screen at kamchanod

Fantasmi al cinema si incazzano perchè disturbati Un tizio viene a sapere che in un cinema all'aperto dove non c'era nessuno si presentano improvvisamente dei tizi per poi scomparire nel nulla, decide di riprovarci. Poi non si capisce più una fava. Fantasmi che uccidono persone che poi sono ancora vive, pizze maledette che imprigionano chi le guarda, e poi non mi ricordo. Diciamo che The screen at kamchanod non è memorabile.

Black hause

Psicopatica zoppa uccide vittime consenzienti Un tipo tutto spannato chiede insistentemente i soldi al suo assicuratore per la morte del figlio. Questi è convinto che lo spannato abbia ucciso suo figlio. Sbaglia e quindi muore. In tutto questo una tizia và in giro ad uccidere della gente, queste vittime sono evidentemente le persone più imbecilli della terra, visto che non riescono ad avere un accenno di reazione inteligente. Ora, ho dovuto fare veramente fatica a restare dentro la sala, le scene degli assasini erano interminabili e suscitavano una certa rabbia per la stupidità delle vittime. Nonostante qualche spunto interessante, un film di cui si può fare a meno.

The guard post

Boh, non mi viene una frasetta per questo film. Ci sono dei militari che vanno ad indagare in un posto di guardia tra corea del sud e corea del nord sulla scomparsa della squadra che lo presidiava. Trovano un tizio con una accetta in mano che poi muore. poi trovano un altro superstite. Alla fine muoiono tutti. Vabbè, non era così splatter come dicevano, non mi ha detto niente, ma probabilmente è stato il miglior film della giornata tra quelli che ho visto.

Sick nurses

Infermiere fighe muoiono Delle tipe fighe muoiono per mano di una collega che hanno ucciso. La hanno uccisa perchè voleva denunciarle perchè facevano soldi con i cadaveri. Voleva denunciarle perchè il dottore nonchè suo futuro marito gli faceva le corna con sua sorella nonchè sua collega infermiera. Vabbè, praticamente non ci si poteva spaventare perchè tutto quello a cui si pensava erano le tette e i culi. Almeno durava poco.

recensioni far east: film di martedì 22/4

Resiklo.

Gli alieni invadono la terra e muoiono. Tra l'altro volevano già andarsene.

La prima mezz'ora volevo andarmene. Poi sono rimasto. Non ho ancora capito se questo film era uno z-movie dei più pessimi o una satira geniale agli action sci-fi degli anni 80.

The glorious team battista

Un medico pazzo uccide per gusto.

C'è un team di medici superfichi che fanno una determinata operazione al cuore che iniziano a perdere i pazienti dopo gli interventi. L'equivalente giapponese del ministero della salute è convinta che siano in realtà omicidi. Quindi incarica una psicologa di quell'ospedale di trovare l'assasino, mandando poi un tizio ad aiutarla.
Non era un gran chè, l'autore invita a cercare di capire chi è il colpevole, ma tanto non si può fare, inoltre per come è girato sembra più un esposizione dei fatti che un film, che se sei un malato di cuore và anche bene, altrimenti significa noia.

Our Town

L'alievo supera il maestro. Poi muore

Uno scrittore è in realtà il serial killer a cui suo fratello poliziotto stà dando la caccia. In realtà c'è in giro anche una specie di "alievo" che ammazza un pò quà e un pò là. Il film ci insegna che esistono serial killer pazzi e serial killer molto più pazzi.
Film godibile anche se a mio avviso non eccezionale. Un plauso particolare và però fatto al ragazzino protagonista, davvero un "mostro" della recitazione

Zombie Kampung Pisang

Ci sono gli zombi. Ed hanno anche i politici.

In un villaggio malesiano dimenticato da dio la gente comincia a morire e rinascere sotto forma di zombie. Tra una gag e l'altra i protagonisti risultano inutili come in un qualsisi film di zombie "serio", limitandosi ad esultare quando arriva l'esercito.
Film carino, che usa la demenzialità per nascondere la critica verso la società, la politica e la religione. Tutto molto bello, ma il problema principale sono la durata del film ed i tempi in generale, davvero troppo lenti. E' pur sempre un film demnziale, cacchio!!

recensioni far east: film di lunedì 21/4

A drift in tokyo

Un tipo rimedia una famiglia

Una commedia assurda dove un "riscossore di debiti" costringe un ragazzo con un debito a fargli da figlio. Il primo rimedia anche una moglie ed una figlia. Dopo mille vicende improbabili, tutti si vogliono bene e si lasciano a malincuore.

Funuke, show some love with losers

Una bambina ha una famiglia psicopatica, quindi diventa una scrittrice manga

Il film si apre con la morte dei genitori della protagonista. Quindi arriva da tokio la sorella maggiore, che insieme al fratello e alla moglie di questi completa il quadretto di una perfetta famiglia di pazzi. Un film veramente assurdo, in cui tutti sono bastardi e psicopatici, senza un senso dall'inizio alla fine. Imperdibile.

The detective

Un tipo fà il detective usando un n95

Action carino, super sponsorizzato dalla nokia. Un ubriacone chiede aiuto ad un detective dicendo che una tipa vuole ucciderlo. Questo và in giro a fare delle domande e la gente inizia a morire. Alla fine ci sono i fantasmi... Tutto bello, tranne la parte finale in cui mancava solo l'annuncio di una voce che dice "se siete stupidi e nn avete capito: ...", in cui viene rispiegato quello che si è già capito, ma vabbè.

recensioni far east: film di domenica 20/4

Secret:

Una ragazzina dà al suo insegnante uno spartito che fà viaggiare nel tempo se suonato, ma bisogna aspettare che che arrivi suo figlio (dopo 20 anni) a suonarlo.

Alzarsi alle 9 è stata dura ma ne è valsa la pena. in questo film c'è:
Musica, Amori adolescenziali, fantasmi e un buldozer. A si, anche una malata incurabile.
Bellissimo film, di quelli che commuovono. Non come Always, ma al contrario di questi Secret lascia presupporre e poi stupisce, mescola cose che non c'entrano niente in un polpettone delizioso e per niente difficile da digerire.

In the pool:

Ci sono un nevrotico, una ossessiva compulsiva ed un erotomane. Vanno da uno psichiatra pazzo con un'infermiera fetish. Non è una grande idea.

Commedia brillante, in cui i tre di cui sopra hanno la sciagura di incontrare un analista psicolabile. Che alla fine, nonostante tutto, li cura. Quindi se avete un'erezione perenne ed il vostro psichiatra vi dice di urlare alla vostra ex moglie "putrida puttana" (o dio solo sà cosa fosse veramente quell'insulto), dategli retta.

The Assembly:

Cosa succede se durante la guerra ti esplode una mina in faccia e ti sparano con un carro armato? diventi sordo.

Superata la delusione nello scoprire che Assembly non un film su un programmatore, è possibile apprezzare belle scene di guerra (ambientate negli anni 50) condite da momenti drammatici. Il piccolo problema di assembly è che oltre ad avere un protagonista con un ano di dimensioni spropositate, è che dura il doppio di quello che dovrebbe girare. In Cina hanno davvero uno strano concetto di block buster.

Deathfix: die and let live

Un tizio si piglia male con l'entomologia.

Il paura e delirio a las vegas giapponese. Davvero, è molto simile. A mio avviso con meno stile e molto più demenziale. Senza la morale e lo spirito critico di Paura e Delirio a LAs Vegas, ma con probabilmente un sacco di citazioni in più (che d'altronde non ho capito..).
In pratica Una redattrice squilibrata dice al suo giornalista più normale (il che è tutto dire) di trovare il deathfix per morire e scrivere un articolo dall'aldilà. Ma esattamente che cazzo si è fumato il regista prima di scrivere questo plot? Non lo sò, ma era roba buona evidentemente, visto che ne esce un film più che godibile anche se probabilmente mutilato dalla mia ignoranza sulla cultura pop e la mia non conoscenza del giappo. (quelle battute probabilmente fanno più ridere se sentite.)

A drift in tokyo

Un tipo rimedia una famiglia

Una commedia assurda dove un "riscossore di debiti" costringe un ragazzo con un debito a fargli da figlio. Il primo rimedia anche una moglie ed una figlia. Dopo mille vicende improbabili, tutti si vogliono bene e si lasciano a malincuore.

recensioni far east: film di sabato 19/4

always - sunset on third street 2:

nel giappo-ghetto tutti si vogliono bene.

Seguito di always (ma và?) sn varie storie di un quartiere povero in una tokio degli anni 50. always 2 è scontato, banale e sdolcinato, ma yamazaki sà toccare il cuore come pochi. Scene perfette e alternanza di momenti comici e drammatici, dimostra di essere il signore e padrone della regia.
In più di un'occasione la lacrima bussa all'uscio degli occhi, ma prima che vi esca il regista induce ad una risata liberatoria che fà stare bene.

trivial matters

tanti ma buoni.

Una serie di corti alcuni dei quali geniali. Il regista conferma di essere, come annunciato dalla direttrice del feff, anticonvenzionale ed indipedente ("pure mi pare abbia usato, ma vabè.. ). Scene divertenti ed umorismo brillante, il tema oviamente è il sesso, anzi, i problemi sessuali. (un uomo che fischietta la musichetta di "dottor slamp e arale mentre tromba con la moglie?").

Muay thai chaiya:

Non importa quanto siano buone le tue ragioni, se diventi cattivo muori.

Muay thai mi ha deluso. Mi ha deluso perchè mi aspettavo un altro beautiful boxer (che d'altronde è l'unico altro film di arti marziali con una trama inpegnata che io abbia mai visto). Bel film ma non eccelso. Storie d'amore, incontri di muay thai, gangster e molto altro ancora, segue un tipico schema asiatico: degli amici inseparabili si separano, vengono messi uno contro l'altro da un destino crudele, ed alla fine la loro amicizia vince (ma in ogni caso qualcuno muore).

recensioni far east: film di venerdì 18/4

L changes the world:

L brucia il death note, ed è un errore.

Film carino ma non eccelso. Bravo l'attore che fà L, ma il mix di generi ha diversi momenti fiappetti, inoltre il film non riesce mai a coinvolgere più di tanto.

Iniziano le recensioni del far east

Da qui in poi ecco i miei personalissimi commenti ai film del far east. In molti frangenti saranno sgrammaticati e senza senso, o quantomeno brutti. Tenete presente che li ho scritti nei ritagli di tempo ed a ore improbabili.

Si è laureato Cheng

E' pazzesco, ma anche il cheng si è laureato. Presto metterò qui i video della sua laurea dove lo picchiamo, gli rendiamo la vita invivibile e lo spogliamo in piazza... và bene.

Feff 10


Mancano 35 giorni al FEFF (Far East Film Festival)... Quest'anno c'è anche il blog ufficiale del feff
Già sapete dove sarà in quei giorni... (e che non ci sarò) L'unico dubbio: white tiger o black dragon (uno viene 30 euro, l'altro 100 ..) Mi sà che sceglierà il mio portafogli al posto mio. Domenica intanto vado a vedere gratis i monaci di shaolin (sempre a teatro).

macchina di URM in python

L'altra notte non riuscivo a dormire, così ho scritto questa macchina URM per correggermi gli esercizi per l'esame di Honsel. L'ho fatta in quattro ore, credo, due delle quali tra l'una e le tre di notte, ed ovviamente non mi ricordavo python :-), qnd lo sò già che fà schifo, ma d'altronde più ho meno funziona:
#!/usr/bin/python
import re

f=open('./esempio2.1.urm', 'r')
f1=open('./esempio2.1.reg','r')
P=["urm program:"]
P[2:]=f.readlines()#P e il programma (una list di istruzioni)
R=["urm registry:"]
R[2:]=f1.readlines()#R e lo stato iniziale dei registri
indR=1
while indR<len(R):
  R[indR]=int(R[indR][0:1])   
  indR+=1
##CONTROLLO del PROGRAMMA P
indice=1

def escIstrScon(Ik, msg="istruzione URM sconosciuta: "):
  print "errore!!"
  raise NameError,msg+Ik

while indice<len(P): 
  Ik=P[indice]  
  if not re.compile( '^S|^Z|^T|^J' ).match(Ik) :
    escIstrScon(Ik)
  if not re.compile( '\('  ).match(Ik[1]):
    escIstrScon(Ik)
  if not re.compile( '\)' ).match(Ik[-2]):
    escIstrScon(Ik,"istruzione deve finire con )")
  indice+=1



k=1#linea del prog urm in esecuzione

patS = re.compile('^S')
patZ = re.compile('^Z')
patT = re.compile('^T')
patJ = re.compile('^J')

def S(Ik,k):
  Ik=re.sub("S\(","",Ik)
  Ik=re.sub("\)","",Ik)
  n=int(Ik)
  R[n]=int(R[n])+1
  k+=1
  return k
def Z(Ik,k):
  Ik=re.sub("Z\(","",Ik)
  Ik=re.sub("\)","",Ik)
  n=int(Ik)
  R[n]=0
  k+=1
  return k
def T(Ik,k):
  Ik=re.sub("T\(","",Ik)
  Ik=re.sub("\)","",Ik)
  n,m=Ik.split(",")
  n=int(n)
  m=int(m)
  R[m]=int(R[n])
  k+=1
  return k
def J(Ik,k):
  Ik=re.sub("J\(","",Ik)
  Ik=re.sub("\)","",Ik)
  n,m,q=Ik.split(",")
  n=int(n)
  m=int(m)
  q=int(q)
  if (R[n] == R[m] ): 
   k=q
  else:
   k+=1
  return k

while k<len(P): 
  print R
  Ik=P[k]
  print Ik
  if patS.match(Ik):
    k=S(Ik,k)
  elif patZ.match(Ik):
    k=Z(Ik,k)
  elif patT.match(Ik):
    k=T(Ik,k)
  elif patJ.match(Ik):
    k=J(Ik,k)
  else:
    print "ERRORE:comando sconosiuto"
    break

print "stato finale:"
print R
questa macchina si leggerà i file esempio2.1.urm e esempio2.1.reg (posizionati nella stessa cartella in cui avete urm.py) che contengono rispettivamente il programmma URM e i registri:
esempio2.1.urm:
J(1,2,6)
S(2)
S(3)
J(1,2,6)
J(1,1,2)
T(3,1)
esempio2.1.reg:
9
7
0
0
0
0
0
0

Emulatore ds su ubuntu

Ok, visto che ci sono stato un pò, ecco una mini guida su come installare l'emulatore di nintendo ds "desmume":
sudo gedit /etc/apt/souces.list
aggiungete le rige
deb http://asher256-repository.tuxfamily.org edgy main dupdate french
deb http://asher256-repository.tuxfamily.org ubuntu main dupdate french
poi digitate:
sudo aptitude update
sudo aptitude install desmune
ora andate su Applications -> games -> desmume e avete fatto!!
Divertitevi con il vostro emulatore!!

Fuck the tutorial

Stò scrivendo un tutorial per il lavoro in digital apes, anzi attualmente lo stò traducendo in inglese. Mentre lo stavo scrivendo mi sono accorto di questo screenshot:

Notate niente? Quella canzone è partito proprio nel momento giusto, cazzo!! Fortuna che me ne sono accorto prima di consegnare il tutto!!