recensioni far east: film di sabato 19/4

always - sunset on third street 2:

nel giappo-ghetto tutti si vogliono bene.

Seguito di always (ma và?) sn varie storie di un quartiere povero in una tokio degli anni 50. always 2 è scontato, banale e sdolcinato, ma yamazaki sà toccare il cuore come pochi. Scene perfette e alternanza di momenti comici e drammatici, dimostra di essere il signore e padrone della regia.
In più di un'occasione la lacrima bussa all'uscio degli occhi, ma prima che vi esca il regista induce ad una risata liberatoria che fà stare bene.

trivial matters

tanti ma buoni.

Una serie di corti alcuni dei quali geniali. Il regista conferma di essere, come annunciato dalla direttrice del feff, anticonvenzionale ed indipedente ("pure mi pare abbia usato, ma vabè.. ). Scene divertenti ed umorismo brillante, il tema oviamente è il sesso, anzi, i problemi sessuali. (un uomo che fischietta la musichetta di "dottor slamp e arale mentre tromba con la moglie?").

Muay thai chaiya:

Non importa quanto siano buone le tue ragioni, se diventi cattivo muori.

Muay thai mi ha deluso. Mi ha deluso perchè mi aspettavo un altro beautiful boxer (che d'altronde è l'unico altro film di arti marziali con una trama inpegnata che io abbia mai visto). Bel film ma non eccelso. Storie d'amore, incontri di muay thai, gangster e molto altro ancora, segue un tipico schema asiatico: degli amici inseparabili si separano, vengono messi uno contro l'altro da un destino crudele, ed alla fine la loro amicizia vince (ma in ogni caso qualcuno muore).

Nessun commento :