recensioni far east: film di mercoledì 23/4

The screen at kamchanod

Fantasmi al cinema si incazzano perchè disturbati Un tizio viene a sapere che in un cinema all'aperto dove non c'era nessuno si presentano improvvisamente dei tizi per poi scomparire nel nulla, decide di riprovarci. Poi non si capisce più una fava. Fantasmi che uccidono persone che poi sono ancora vive, pizze maledette che imprigionano chi le guarda, e poi non mi ricordo. Diciamo che The screen at kamchanod non è memorabile.

Black hause

Psicopatica zoppa uccide vittime consenzienti Un tipo tutto spannato chiede insistentemente i soldi al suo assicuratore per la morte del figlio. Questi è convinto che lo spannato abbia ucciso suo figlio. Sbaglia e quindi muore. In tutto questo una tizia và in giro ad uccidere della gente, queste vittime sono evidentemente le persone più imbecilli della terra, visto che non riescono ad avere un accenno di reazione inteligente. Ora, ho dovuto fare veramente fatica a restare dentro la sala, le scene degli assasini erano interminabili e suscitavano una certa rabbia per la stupidità delle vittime. Nonostante qualche spunto interessante, un film di cui si può fare a meno.

The guard post

Boh, non mi viene una frasetta per questo film. Ci sono dei militari che vanno ad indagare in un posto di guardia tra corea del sud e corea del nord sulla scomparsa della squadra che lo presidiava. Trovano un tizio con una accetta in mano che poi muore. poi trovano un altro superstite. Alla fine muoiono tutti. Vabbè, non era così splatter come dicevano, non mi ha detto niente, ma probabilmente è stato il miglior film della giornata tra quelli che ho visto.

Sick nurses

Infermiere fighe muoiono Delle tipe fighe muoiono per mano di una collega che hanno ucciso. La hanno uccisa perchè voleva denunciarle perchè facevano soldi con i cadaveri. Voleva denunciarle perchè il dottore nonchè suo futuro marito gli faceva le corna con sua sorella nonchè sua collega infermiera. Vabbè, praticamente non ci si poteva spaventare perchè tutto quello a cui si pensava erano le tette e i culi. Almeno durava poco.

recensioni far east: film di martedì 22/4

Resiklo.

Gli alieni invadono la terra e muoiono. Tra l'altro volevano già andarsene.

La prima mezz'ora volevo andarmene. Poi sono rimasto. Non ho ancora capito se questo film era uno z-movie dei più pessimi o una satira geniale agli action sci-fi degli anni 80.

The glorious team battista

Un medico pazzo uccide per gusto.

C'è un team di medici superfichi che fanno una determinata operazione al cuore che iniziano a perdere i pazienti dopo gli interventi. L'equivalente giapponese del ministero della salute è convinta che siano in realtà omicidi. Quindi incarica una psicologa di quell'ospedale di trovare l'assasino, mandando poi un tizio ad aiutarla.
Non era un gran chè, l'autore invita a cercare di capire chi è il colpevole, ma tanto non si può fare, inoltre per come è girato sembra più un esposizione dei fatti che un film, che se sei un malato di cuore và anche bene, altrimenti significa noia.

Our Town

L'alievo supera il maestro. Poi muore

Uno scrittore è in realtà il serial killer a cui suo fratello poliziotto stà dando la caccia. In realtà c'è in giro anche una specie di "alievo" che ammazza un pò quà e un pò là. Il film ci insegna che esistono serial killer pazzi e serial killer molto più pazzi.
Film godibile anche se a mio avviso non eccezionale. Un plauso particolare và però fatto al ragazzino protagonista, davvero un "mostro" della recitazione

Zombie Kampung Pisang

Ci sono gli zombi. Ed hanno anche i politici.

In un villaggio malesiano dimenticato da dio la gente comincia a morire e rinascere sotto forma di zombie. Tra una gag e l'altra i protagonisti risultano inutili come in un qualsisi film di zombie "serio", limitandosi ad esultare quando arriva l'esercito.
Film carino, che usa la demenzialità per nascondere la critica verso la società, la politica e la religione. Tutto molto bello, ma il problema principale sono la durata del film ed i tempi in generale, davvero troppo lenti. E' pur sempre un film demnziale, cacchio!!

recensioni far east: film di lunedì 21/4

A drift in tokyo

Un tipo rimedia una famiglia

Una commedia assurda dove un "riscossore di debiti" costringe un ragazzo con un debito a fargli da figlio. Il primo rimedia anche una moglie ed una figlia. Dopo mille vicende improbabili, tutti si vogliono bene e si lasciano a malincuore.

Funuke, show some love with losers

Una bambina ha una famiglia psicopatica, quindi diventa una scrittrice manga

Il film si apre con la morte dei genitori della protagonista. Quindi arriva da tokio la sorella maggiore, che insieme al fratello e alla moglie di questi completa il quadretto di una perfetta famiglia di pazzi. Un film veramente assurdo, in cui tutti sono bastardi e psicopatici, senza un senso dall'inizio alla fine. Imperdibile.

The detective

Un tipo fà il detective usando un n95

Action carino, super sponsorizzato dalla nokia. Un ubriacone chiede aiuto ad un detective dicendo che una tipa vuole ucciderlo. Questo và in giro a fare delle domande e la gente inizia a morire. Alla fine ci sono i fantasmi... Tutto bello, tranne la parte finale in cui mancava solo l'annuncio di una voce che dice "se siete stupidi e nn avete capito: ...", in cui viene rispiegato quello che si è già capito, ma vabbè.

recensioni far east: film di domenica 20/4

Secret:

Una ragazzina dà al suo insegnante uno spartito che fà viaggiare nel tempo se suonato, ma bisogna aspettare che che arrivi suo figlio (dopo 20 anni) a suonarlo.

Alzarsi alle 9 è stata dura ma ne è valsa la pena. in questo film c'è:
Musica, Amori adolescenziali, fantasmi e un buldozer. A si, anche una malata incurabile.
Bellissimo film, di quelli che commuovono. Non come Always, ma al contrario di questi Secret lascia presupporre e poi stupisce, mescola cose che non c'entrano niente in un polpettone delizioso e per niente difficile da digerire.

In the pool:

Ci sono un nevrotico, una ossessiva compulsiva ed un erotomane. Vanno da uno psichiatra pazzo con un'infermiera fetish. Non è una grande idea.

Commedia brillante, in cui i tre di cui sopra hanno la sciagura di incontrare un analista psicolabile. Che alla fine, nonostante tutto, li cura. Quindi se avete un'erezione perenne ed il vostro psichiatra vi dice di urlare alla vostra ex moglie "putrida puttana" (o dio solo sà cosa fosse veramente quell'insulto), dategli retta.

The Assembly:

Cosa succede se durante la guerra ti esplode una mina in faccia e ti sparano con un carro armato? diventi sordo.

Superata la delusione nello scoprire che Assembly non un film su un programmatore, è possibile apprezzare belle scene di guerra (ambientate negli anni 50) condite da momenti drammatici. Il piccolo problema di assembly è che oltre ad avere un protagonista con un ano di dimensioni spropositate, è che dura il doppio di quello che dovrebbe girare. In Cina hanno davvero uno strano concetto di block buster.

Deathfix: die and let live

Un tizio si piglia male con l'entomologia.

Il paura e delirio a las vegas giapponese. Davvero, è molto simile. A mio avviso con meno stile e molto più demenziale. Senza la morale e lo spirito critico di Paura e Delirio a LAs Vegas, ma con probabilmente un sacco di citazioni in più (che d'altronde non ho capito..).
In pratica Una redattrice squilibrata dice al suo giornalista più normale (il che è tutto dire) di trovare il deathfix per morire e scrivere un articolo dall'aldilà. Ma esattamente che cazzo si è fumato il regista prima di scrivere questo plot? Non lo sò, ma era roba buona evidentemente, visto che ne esce un film più che godibile anche se probabilmente mutilato dalla mia ignoranza sulla cultura pop e la mia non conoscenza del giappo. (quelle battute probabilmente fanno più ridere se sentite.)

A drift in tokyo

Un tipo rimedia una famiglia

Una commedia assurda dove un "riscossore di debiti" costringe un ragazzo con un debito a fargli da figlio. Il primo rimedia anche una moglie ed una figlia. Dopo mille vicende improbabili, tutti si vogliono bene e si lasciano a malincuore.

recensioni far east: film di sabato 19/4

always - sunset on third street 2:

nel giappo-ghetto tutti si vogliono bene.

Seguito di always (ma và?) sn varie storie di un quartiere povero in una tokio degli anni 50. always 2 è scontato, banale e sdolcinato, ma yamazaki sà toccare il cuore come pochi. Scene perfette e alternanza di momenti comici e drammatici, dimostra di essere il signore e padrone della regia.
In più di un'occasione la lacrima bussa all'uscio degli occhi, ma prima che vi esca il regista induce ad una risata liberatoria che fà stare bene.

trivial matters

tanti ma buoni.

Una serie di corti alcuni dei quali geniali. Il regista conferma di essere, come annunciato dalla direttrice del feff, anticonvenzionale ed indipedente ("pure mi pare abbia usato, ma vabè.. ). Scene divertenti ed umorismo brillante, il tema oviamente è il sesso, anzi, i problemi sessuali. (un uomo che fischietta la musichetta di "dottor slamp e arale mentre tromba con la moglie?").

Muay thai chaiya:

Non importa quanto siano buone le tue ragioni, se diventi cattivo muori.

Muay thai mi ha deluso. Mi ha deluso perchè mi aspettavo un altro beautiful boxer (che d'altronde è l'unico altro film di arti marziali con una trama inpegnata che io abbia mai visto). Bel film ma non eccelso. Storie d'amore, incontri di muay thai, gangster e molto altro ancora, segue un tipico schema asiatico: degli amici inseparabili si separano, vengono messi uno contro l'altro da un destino crudele, ed alla fine la loro amicizia vince (ma in ogni caso qualcuno muore).

recensioni far east: film di venerdì 18/4

L changes the world:

L brucia il death note, ed è un errore.

Film carino ma non eccelso. Bravo l'attore che fà L, ma il mix di generi ha diversi momenti fiappetti, inoltre il film non riesce mai a coinvolgere più di tanto.

Iniziano le recensioni del far east

Da qui in poi ecco i miei personalissimi commenti ai film del far east. In molti frangenti saranno sgrammaticati e senza senso, o quantomeno brutti. Tenete presente che li ho scritti nei ritagli di tempo ed a ore improbabili.

Si è laureato Cheng

E' pazzesco, ma anche il cheng si è laureato. Presto metterò qui i video della sua laurea dove lo picchiamo, gli rendiamo la vita invivibile e lo spogliamo in piazza... và bene.